In evidenza

Quante volte il modo semplicistico di pensare ha fatto affermare che il nostro sistema, basato su controlli e garanzie notarili, è retaggio medioevale! L'economia più avanzata del pianeta, gi USA, non la pensa così. Di seguito un articolo publicato da Affaritaliani.it

Leggi tutto

Motore di ricerca


Tutte le parole

Il Notaio, un Pubblico Ufficiale per le parti, al di sopra delle parti.
I servizi

L'attività svolta dal Notaio


 

.IL NOTAIO.

 

A cosa serve il Notaio:

 

Il Notaio è, innanzi tutto, un pubblico ufficiale che ha il compito di attribuire certezza alle operazioni poste in essere dai cittadini alla sua presenza: non solo deve accertare che il soggetto che ha firmato è quello munito dei dati anagrafici indicati nel documento di identità a lui esibito o da lui personalmente conosciuto, ma deve anche porre in essere una serie di controlli molto più rigorosi, sia sulla identità dei soggetti che sulla data e sul luogo della stipulazione, sull’oggetto del contratto e su altri dati che risultano così coperti dalla pubblica fede e che chiunque è obbligato riconoscere come veri ed il notaio ne risponde qualora siano falsi (funzione attributiva della pubblica fede).

 

 

Proprio in virtù della fede pubblica che il notaio è abilitato ad attribuire agli atti giuridici, è per mezzo degli atti notarili (o autenticati da Notai) che si realizzano gli aggiornamenti dei Pubblici Registri:

1) Conservatoria e Catasto per gli immobili,

2) Pubblico Registro Automobilistico per gli autoveicoli,

3) Registro Imprese per le società e gli enti economici in genere,

4) Elenco dei protestati per i protesti di cambiali ed assegni;

5) Stato civile per le convenzioni matrimoniali ed i riconoscimenti di figli naturali;

6) Registro generale testamenti per gli atti di ultima volontà.

Per avere un esempio di immediata percezione pratica: si pensi che è affidato al Notaio dalle Banche il compito di procedere alle iscrizioni delle ipoteche, necessarie perché le Banche liquidino ai privati le somme concesse a mutuo (ad es. per l’acquisto prima casa).

 

 

Il legislatore, inoltre, consapevole delle capacità dei Notai, ha ad essi affidato anche dei compiti di natura diversa, volti a tutelare interessi generali, quali il rispetto delle norme urbanistiche e in tema di imposte dirette, nonché il controllo sulla costituzione e sulle modifiche delle società di capitali (s.r.l. e s.p.a.).

Spetta infatti al Notaio di rifiutare la stipulazione di atti che abbiano ad oggetto immobili costruiti in assenza di concessione edilizia o di denunciare alla competente Amministrazione finanziaria coloro che abbiano omesso di inserire nella dichiarazione dei redditi le entrate derivanti dal possesso di immobili urbani; parimenti è compito dei Notai accertare che la nascita delle società e le loro modificazioni degli elementi essenziali avvenga nel rispetto delle norme di legge in materia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa pubblica funzione, tuttavia, è solamente un aspetto dei compiti attribuiti dalla legge al Notaio, poiché egli deve anche:

- accertare che l’atto sia conforme alla volontà delle parti (c.d. compito di “rogare”, “interrogare” la volontà delle parti, da cui il termine ‘rogito’);

- trasfondere la volontà dei privati in un contratto che sia quello più idoneo a raggiungere il risultato pratico che essi si propongono, che sia valido ed efficace e che non dia luogo a successive contestazioni tra le parti che condurrebbero a liti e controversi giudiziarie lunghe e costose (funzione di adeguamento ed antiprocessuale)

- verificare che lo scopo che le parti vogliono perseguire è lecito e possibile, ai sensi delle vigenti norme di legge;

Il notaio è dunque anche il pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (compravendite, permute, donazioni, divisioni, ecc.) e di ultima volontà (testamenti) ed attribuire ad essi pubblica fede.

Può dunque dirsi che il Notaio è una sorta di “assicuratore” del contratto, che, pur non essendo tenuto a garantire la solvibilità dei debitori e l’adempimento dei loro debiti, è però responsabile se consente che le parti pongano in essere un contratto nullo o comunque inidoneo al raggiungimento dei suoi scopi o se non si sia accertato dell’inesistenza di vincoli e gravami pregiudizievoli a carico dell’oggetto del contratto e dei quali sia chiamata a rispondere la parte acquirente.

 


Torna indietro


Via San Giovanni alle Catacombe n.7, 96100 - Siracusa. PI 00910850890
gminniti@notariato.it      Casella PEC      Altri contatti
Tel. 0931 461399 - Cell 329 2010531 - Fax 0931 464276 IBAN      Note tecniche      Area riservata