In evidenza

Quante volte il modo semplicistico di pensare ha fatto affermare che il nostro sistema, basato su controlli e garanzie notarili, è retaggio medioevale! L'economia più avanzata del pianeta, gi USA, non la pensa così. Di seguito un articolo publicato da Affaritaliani.it

Leggi tutto

Motore di ricerca


Tutte le parole

Il Notaio, un Pubblico Ufficiale per le parti, al di sopra delle parti.
Idee ed opinioni

Non solo Usa (vedi articolo precedente), ma anche Russia e Cina a scuola dai Notai italiani


Pubblicato il 08/10/2012 in "Varie"


Da un comunicato stampa del CNN del giorno 8 ottobre 2012


 

I NOTAI DI MOSCA STUDIANO CARATTERISTICHE E RUOLO DEL NOTARIATO ITALIANO NELLA SOCIETÀ MODERNA

 

 

Comunicato Stampa

Roma, 8 ottobre 2012 – Si è aperta questa mattina, presso il Consiglio notarile di Roma, la visita formativa di tre giorni di una delegazione del Notariato di Mosca, guidata dal Presidente della Camera notarile della città di Mosca (MGNP) Kostantin Коrsik, dedicata a “Atti notarili prepararti in Russia e in Italia”.

L’iniziativa, sotto l’egida del Consiglio Nazionale del Notariato, si svolge in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio e la Camera di Commercio di Roma ed è frutto di un progetto di collaborazione tra i due notariati.

L’incontro bilaterale è volto ad assicurare un sistema globale di regole e controlli, tema di importanza strategica dopo la crisi economica degli ultimi anni e le evidenti frodi avvenute nei sistemi anglo-americani non dotati di controllo notarile. La tre giorni di formazione segue di due settimane quella avvenuta in Consiglio Nazionale del notariato con la delegazione di Pechino, a dimostrazione dell’interesse internazionale verso il sistema di controllo e trasmissione in sicurezza dei dati in via informatica implementato negli anni dal notariato italiano.

Il corso di formazione per i notai russi prevede l’approfondimento del sistema italiano dei Pubblici Registri (immobiliare, Registro delle imprese, Catasto), l’esposizione del funzionamento del sistema impositivo sugli atti notarili, l’illustrazione della Rete Unitaria del notariato (l’infrastruttura tecnologica che collega il notariato con la Pubblica Amministrazione), l’analisi delle tecniche giuridiche per la redazione dei contratti in materia immobiliare e societaria, nonché lo studio della normativa fiscale, di antiriciclaggio e l’esame del sistema di censimento e mappatura della proprietà immobiliare.


Torna indietro


Via San Giovanni alle Catacombe n.7, 96100 - Siracusa. PI 00910850890
gminniti@notariato.it      Casella PEC      Altri contatti
Tel. 0931 461399 - Cell 329 2010531 - Fax 0931 464276 IBAN      Note tecniche      Area riservata