In evidenza

Non più direttamente al venditore, ma in deposito fiduciario presso il Notaio rogante, che vigilerà e poi svincolerà. Questo il percorso di prezzo, altri corrispettivi, mutui, onorari, imposte e spese condominiali.

Leggi tutto

Motore di ricerca


Tutte le parole

Il Notaio, un Pubblico Ufficiale per le parti, al di sopra delle parti.
Idee ed opinioni

La compravendita di uno spazio a parcheggio. Un rischio


Pubblicato il 29/09/2012 in "Diritto Civile"


Insidie nascoste e spesso sconosciute, legate alla compravendita di garage,  box, area privata, posto auto scoperto o coperto. In genere, aree a parcheggio.


 

Pochi sono gli acquirenti che sono perfettamente consapevoli dei rischi che corrono quando acquistano uno spazio a parcheggio condominiale (garage, box, area privata, posto auto scoperto o coperto). 
 
Pochi sono i venditori a conoscenza delle garanzie che potrebbero essere chiamati a coprire, per aver venduto un posto auto condominiale senza le dovute accortezze, queste ultime da scegliere ed applicare su una vasta gamma di situazioni giuridiche differenti, da scegliere caso per caso, in modo "personalizzato".
 
Il pericolo di un uso del bene riservato non giá al proprietario ma ad un condomino, sprovvisto di posto auto, deve essere scongiurato.
Sará necessario esaminare e valutare attentamente la documentazione contrattuale e la situazione giuridica riguardante il proprietario, il futuro acquirente, il bene oggetto del trasferimento, nonchè il condominio di cui fa parte, e ciò al fine di decidere la migliore delle strade da seguire, prima di vincolarsi ad una vendita o ad un acquisto del genere.

Torna indietro


Via San Giovanni alle Catacombe n.7, 96100 - Siracusa. PI 00910850890
gminniti@notariato.it      Casella PEC      Altri contatti
Tel. 0931 461399 - Cell 329 2010531 - Fax 0931 464276 IBAN      Note tecniche      Area riservata